I progetti a vantaggio dell'Autorità Portuale.
In attesa che si esprimano sulla questione “Grandi Navi “i ministeri interessati, gradirei poter far sentire la mia voce non già per proporre una volta di più le mie soluzioni, bensì per delle considerazioni oserei dire tra il serio ed il faceto.
Vediamo tra le alternative, quelle che indicano di ormeggiare le grandi navi fuori delle strutture del Mose alla bocca di porto dei Lido. Suggerisco di procedere ad un sorteggio, tra i tanti progetti simili, per vedere quale sarà il fortunato ad essere esaminato; così tanto per sveitire i tempi. Faccio notare che i sopraccitati progetti, unitamente a quelli indicanti la soluzione Marghera, avranno in comune la facoltà di dare un grande vantaggio. A chi, ci si chiederà? Ma all’Autorità Portuale ed alla VTP (Venezia terminal passeggeri) dico io, in quanto seguendo la linea già tracciata in varie occasioni sarà un gioco da ragazzi per i loro rappresentanti dimostrare, dati alla mano, che i progetti alternativi ai loro sono fuori da ogni logica sia sotto l’aspetto finanziario, strategico e per certi aspetti anche ambientale.
Nondimeno agli assegnatari in pectore dell’esecuzione dei loro progetti (canale Contorta e/o canale a sud della Giudecca che sia), onde arrivare al confronto con il governo con meno oppositori e per tranquillizzare gli ultimi veneziani ancora perplessi, mi sento di dare il seguente consiglio.Dal momento che sostengono, forti anche di indubitabili perizie, che le loro opere non solo non saranno dannose alla laguna ma addirittura saranno da considerarsi di ripristino ambientale, li invito a stipulare una robusta polizza assicurativa con un pool di compagnie alle quali verrà chiesto il ripristino dei luoghi e il pagamento dei danni per gli anni di servizi portuali perduti qualora non fosse proprio come affermano. Si dovrà chiaramente provvedere alla determinazione neutrale della attuale situazione e tenerla sempre monitorata. Sono convinto che tale operazione non determinerà, per gli inesistenti rischi ai quali si andrà incontro, un premio assicurativo elevato e comunque sarà di certo inferiore ai costi delle perizie e delle paginate pubblicitarie già eseguite e magari ancora in programma.
La commedia è stata finora interessante, speriamo non ci sia fatto mancare un bel finale.

<< Indietro